Nominata ‘Best Concept‘ dai giornalisti di Autoweek Magazine all’edizione 2014 del North American International Auto Show, Nissan Sport Sedan è un concentrato di energia ed innovazione. Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan ha dichiarato: “Ricevere questo prestigioso riconoscimento ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione, verso un futuro pieno di novità e sorprese”.
Nissan Sport Sedan si è distinta per le linee strabilianti e inedite, la griglia anteriore a V, il tetto a effetto sospeso, i gruppi ottici a boomerang e le grafiche diamantate sui sedili. È il terzo veicolo che delinea il nuovo linguaggio stilistico del marchio, che si ritroverà in tutta la produzione futura di Nissan, come già anticipato dai concept Nissan Resonance e Friend-ME.
La Sport Sedan Concept, ribattezzata così, è alimentata da un motore V6 da 3,5 litri, capace di oltre 300 CV. La trazione è sulle ruote anteriori mentre la trasmissione è affidata al cambio Xtronic CVT®. Infine, l’innovativo layout delle sospensioni è sinonimo di ammortizzatori ad alte prestazioni. La berlina sportiva sarà presentata durante il Salone internazionale dell’auto del Nord America. L’idea incentrata soprattutto su design innovativo e stile sportivo incarna l’essenza di una vera berlina sportiva, nata dal raro connubio fra una quattro porte e l’aura iconica di un’auto sportiva. Il tocco finale è la speciale tinta Strad Amber, strumenti capaci di produrre al tempo stesso suoni di vibrante intensità e piacevole dolcezza. Risultato dell’applicazione di una finitura arancione-ambrato su una base dorata, questa elaborata nuance caramellata dona una profondità e una ricchezza che non passano certo inosservate. Il profilo è al tempo stesso vigoroso e dinamico, mentre la carrozzeria rivela una silhouette scultorea, collegando cerchi e pneumatici, spinti letteralmente verso l’esterno. La forma distintiva si fonde con il design posteriore, che culmina in un alto bagagliaio dagli accenti cromati, con un profondo diffusore.
Anche gli interni della nuova concept car offrono spunti concreti sulla possibile evoluzione del marchio giapponese. Finiture di prima scelta, grafiche diamantate su sedili imbottiti, impunture ed elementi strutturali regalano un’estetica elegante e dinamica. A differenza della consueta superficie piana, il trattamento a diamante crea un effetto di tridimensionalità.
[nggallery id=396]