Giffoni Valle Piana. Nascerà “Il Campus Città del Sapere Unitelma Sapienza n- Polo Didattico di Giffoni Valle Piana” per soddisfare il fabbisogno formativo d’eccellenza territoriale e lo svolgimento di percorsi di alta formazione. E’ stato siglato in questi giorni l’importante protocollo d’intesa con il Campus Città del Sapere dell’Università telematica Unitelma-Sapienza.
Con il protocollo d’intesa, il Comune e L’Università procedono all’attivazione di un’offerta formativa innovativa e all’avanguardia strutturata sulle esigenze e le peculiarità del bacino d’utenza. Si realizzeranno percorsi di Laurea, percorsi di alta formazione e saranno inoltre messi a punto nuovi percorsi formativi che verranno aggiunti al Catalogo Formativo dell’Unitelma Sapienza, proposti mediante l’impiego della più avanzata tecnologia per la formazione a distanza.
Il Comune metterà a disposizione le strutture comunali ritenute idonee allo svolgimento delle attività amministrative e didattiche dell’università, mentre l’Unitelma-Sapienza si impegna ad elaborare progetti formativi per l’attivazione di master, scuole estive, seminari, stages, corsi formativi e di aggiornamento, e per l’erogazione di appositi corsi per la riqualificazione del personale interno all’amministrazione. La collaborazione avrà una durata di 10 anni e sarà rinnovabile su espressa valutazione delle parti.
“La politica culturale e l’accrescimento formativo dei giovani rientrano tra le finalità del nostro percorso amministrativo – dichiara il Sindaco Paolo Russomando – Grazie al lavoro eccellente della delegata Maria Volpe abbiamo intrapreso la strada della fattiva collaborazione con l’Università Unitelma-Sapienza, abilitata al rilascio di titoli accademici, per incrementare le attività di alta formazione già presenti sul nostro territorio”.