Salerno. Lunedì 27 gennaio, alle ore 12.00, presso il Palazzo del Governo (Salone Azzurro), si svolgerà la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, per ricordare la tragedia della Shoah.
La manifestazione, con la partecipazione di istituzioni civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, vedrà protagonista una rappresentanza di giovani della Consulta degli Studenti che proporranno una riflessione comune, attraverso filmati e versi, sull’importanza del ricordo come baluardo contro future violenze e per la crescita morale di una coscienza protesa verso i valori del giusto e del bene.
Nella circostanza, Il Prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone consegnerà le “Medaglie d’Onore” conferite dal Capo dello Stato a quattro cittadini di questa provincia che, durante l’ultimo conflitto mondiale furono deportati ed internati nei lager nazisti. Tre medaglie saranno consegnate ai familiari ed una ritirata da un ex deportato, che racconterà ai giovani la sua esperienza.