Bellizzi. L’assessore alla manutenzione del comune di Bellizzi, Valter Esposito, fa il punto della situazione sul rinnovo di immagine della città di Bellizzi. Esposito sottolinea, in una nota diramata questa mattina, i lavori svolti per Bellizzi e come, in questi anni di amministrazione Saivioli, i giovani e le donne svolgano un ruolo più attivo nella politica cittadina.
“Il rinnovo c’è stato sia a livello urbano che politico e culturale – scrive Esposito – L’obiettivo primario che ci eravamo posti è stato raggiunto: rendere tutti partecipi dell’azione amministrativa della nostra comunità, questo è servito anche a far avvicinare i giovani e le donne alla politica. Proprio il distacco dei giovani dal mondo politico odierno, è uno dei massimi problemi del nostro tempo ed è proprio in quest’ottica che bisogna riqualificare i luoghi della socializzazione come abbiamo fatto con Rione Parisi – continua Esposito – Il parco giochi ed il campo di calcio a 5 in erba sintetica, di sicuro sono stati una novità per il settore pubblico”.
Esposito mette il punto sulle ridotte capacità economiche con le quali l’amministrazione ha dovuto fare i conti in questi anni e per le quali ha dovuto puntare ad interventi qualificanti e mirati: “Abbiamo inaugurato, rendendo un doveroso omaggio ai PP. Stimmatini, Largo san Gaspare Bertoni, alle spalle della Casa Comunale. In questi giorni sono in corso i lavori per il poliambulatorio che proietterà la nostra Bellizzi tra i Comuni all’avanguardia in Provincia e non solo, per quanto concerne il diritto alla salute. L’invito dell’Assessore Esposito è quello di partecipare attivamente alla politica perché solo in questo modo è possibile cambiare la propria città, uscire dalla crisi e mettere le basi per trasformare il nostro in un mondo migliore. Poi in termini più tecnici – ha continuato Esposito – come Amministrazione Comunale, non diamo di certo adito a chi, ci imputa immobilità. Abbiamo apportato nel corso degli anni, nonostante l’inesperienza, modifiche fondamentali per la comunità: in primo luogo abbiamo trovato una situazione finanziaria al limite del tracollo, e seppur con dolorose scelte cominciamo a vedere la luce; abbiamo messo in cantiere il nuovo PUC che darà gli indirizzi per la “Nuova Bellizzi“, di cui il Sindaco Salvioli parla. Una Bellizzi che si adatta ai propri Cittadini; abbiamo rilanciato l’associazionismo, del tutto scomparso negli anni precedenti; fatto discutere tra di loro i commercianti, appoggiandoli in ogni sede; riqualificato gli edifici scolastici fatiscenti; abbiamo creato i Comitati di Quartiere, gli Orti Urbani che tutti ci invidiano e il tutto con risorse sia economiche che di personale ridotte. Ora tocca a noi e ai giovani e alle donne, che vorrei fossero tanti, continuare sulla strada tracciata da questa Amministrazione: Interessatevi alla politica – non lasciate che chi non conosce nulla del vostro Mondo guidi la vostra esistenza. Tutti insieme, verso la “nuova Bellizzi“”.
Esposito conclude con una constatazione pungente e critica: “ Mi accusano di essere il Deus ex Machina di questa compagine politica. Bene, se sacrificare la famiglia, il tempo con i figli, gli amici per rendere la Città che mi ha dato i natali migliore, sono orgoglioso di esserlo. Ringrazio pubblicamente i miei cari per il tempo a loro sottratto – scrive Esposito – Del resto, la frustrazione è un sentimento umano e, purtroppo la minoranza piuttosto che svolgere il compito assegnatole dai Cittadini, deve pur fare politica e mira al bersaglio più visibile. Il tempo è Galantuomo. Sempre!”