Sono numeri importanti quelli riguardanti il bilancio delle operazioni eseguite dalla Guardia di Finanza di Salerno nel solo 2013. I dati sono stati resi noti con un comunicato solo oggi.
Eseguite complessivamente 739 verifiche e 890 controlli che hanno portato alla constatazione di oltre 630 milioni di imponibile sottratto alle imposte sui redditi e oltre 106 milioni di euro di Iva evasa.
Non da meno i numeri concernenti chi ha evaso in toto le tasse
Il contrasto all’economia sommersa ha portato all’individuazione di 172 “Evasori Totali” e 18 “Paratotali”, i quali, complessivamente, hanno occultato al fisco redditi per oltre 502 milioni di euro (risultato superiore al 2012) ed I.V.A. per oltre 139 milioni di euro +64% rispetto al 2012. Si tratta di soggetti che hanno svolto la propria attività economica senza dichiarare alcun reddito.
Importante anche il contrasto al lavoro irregolare ed alla criminalità organizzata
Scoperti, 278 lavoratori in nero, specialmente nelle attività di bar e ristorazione in genere e nei lavori edili non specializzati. Denunciati 221 persone, per reati che vanno dall’associazione di tipo mafioso alla violazione delle normative antimafia, passando per il sequestro e confisca di beni e capitali di provenienza illecita per un valore di oltre 92 milioni di euro.