Vince il concorso nazionale dal titolo “Barilla per i giovani” Francesca Gaeta, studentessa di medicina presso la nostra Università, con il progetto “RIMA- Ricerca In Musicoterapia per l’Autismo“.
La studentessa, già vincitrice a dicembre del concorso “UpperApp“, ha sbaragliato la concorrenza nella sezione “no profit” proponendo un percorso di ricerca indirizzato a comprendere le influenze che la musica e la musicoterapia hanno sul cervello sia dei pazienti che dei controlli sani, utilizzando tecniche di neuroimaging e indagine clinica.
Il progetto nasce dall’integrazione delle attività accademiche svolte e dall’esperienza maturata come allieva del Conservatorio di Avellino.
La Giuria, composta da: Padre Giulio Albanese; Alberto Grando, prorettore dell’università Bocconi; Andrea Pontremoli, amministratore delegato e direttore generale di Dallara Automobili; e Gavino Sanna, tra i pubblicitari italiani più famosi nel mondo. E’ stato Sanna che ha presentato i giovani vincitori, ieri 5 febbraio, in un gremito Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano; presenti, oltre al delegato dell’Università di Salerno, prof. Paolo Piciocchi, Guido e Paolo Barilla, presidente e vicepresidente del Gruppo Barilla, i presidenti dell’Unione Parmense degli Industriali e CentroMarca, Giovanni Borri e Luigi Bordoni, e Alex Zanardi.