Salerno. Due laboratori didattici, Mostri mitologici del Museo e Il nostro mitico mostro, sono previsti per l’11 e 25 Febbraio al Museo Archeologico Provinciale di Salerno per offrire ai piccoli visitatori la possibilità di conoscere il significato e la simbologia delle creature immaginarie dei secoli passati ed esorcizzare ogni paura.
L’esperto in didattica di Fonderie Culturali, l’associazione che cura l’iniziativa, accompagnerà i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni in giro per le sale del Museo a caccia di mostruose raffigurazioni di animali e mitologiche creature come la Medusa, le Amazzoni, il Tritone, il Minotauro e persino la Sfinge. Finita la caccia, con l’aiuto del coinvolgente racconto degli archeologi i piccoli eroi si divertiranno a riprodurre il loro mostro preferito, al quale potranno poi dare anche un nome ed un nuovo significato, e creare un talismano per neutralizzarlo. Inoltre, per stimolare al massimo la creatività ed imparare a guardarsi intorno con occhi nuovi e più attenti alla salvaguardia ambientale, i bambini useranno solo cartoncini, pennarelli e materiali di riciclo.
Giochi di osservazione, identificazione, immaginazione e non solo. Giovedì 20 Febbraio i bambini potranno divertirsi anche con il nuovo laboratorio teatrale, a cura di Marina Amabile. Sperimentare e sviluppare i propri mezzi espressivi come la voce, il corpo e l’immaginazione aiuterà i bambini a relazionarsi meglio con gli altri liberandosi da timidezze ed aggressività e li avvicinerà alla magia del teatro… dove tutto può accadere.
Calendario appuntamenti per bambini (età 4 – 12 anni):
11 – 25 Febbraio: Laboratorio didattico
Orario: 16.30 – 18.30. Biglietto laboratorio 5 euro a bambino
20 Febbraio: Laboratorio teatrale
Orario: 16.30 – 18.30. Biglietto gratuito per il primo appuntamento
Prenotazioni e info – Tel. 089/231135 dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00