Polla. Anche nella ‘Città del libro’ la mancanza di fondi incide sulla cultura. A breve la biblioteca comunale dimezzerà i servizi.
Il sindaco Rocco Giuliano, nell’ultimo consiglio comunale, infatti, ha annunciato la chiusura della biblioteca tutte le mattine giustificando la propria scelta con un laconico “per ora nessuna lamentela, quindi proseguiamo in vista di una razionalizzazione dei costi”. Un’argomentazione che stride con il ruolo di promotore della cultura che un’amministrazione dovrebbe assolvere.
Intanto, però, le lamentale non hanno tardato ad arrivare. L’opposizione ha sottolineato che l’intendere una biblioteca solo come un luogo dove svolgere doposcuola nel pomeriggio è alquanto riduttivo, soprattutto in un paese che alla cultura e alla lettura in generale ha voluto in passato legare il proprio nome.
Inoltre, sono già numerosi i cittadini che hanno lanciato una raccolta firme in favore della riapertura, cittadini che sul social network Facebook hanno invitato l’amministrazione a percorrere altre strade, segnalando anche soluzioni che vadano in favore del rilancio delle biblioteche.