Da mezzo di comunicazione a piattaforma per acquistare biglietti aerei. Ci ha pensato KLM, compagnia olandese del gruppo AIR FRANCE KLM, che ha brevettato e lanciato un sistema non solo per prenotare i voli tramite i social network, ma anche per concludere l’acquisto su Facebook e Twitter.
Attraverso la pagina ufficiale di KLM su Facebook e l’account verificato su Twitter (@KLM), i viaggiatori prima possono prenotare i voli, poi concludere l’operazione: il sistema si basa su un link inviato da KLM con un messaggio privato su Facebook o Twitter al cliente che può così selezionare il metodo di pagamento scelto e completare la transazione. A quel punto l’agente social media di KLM riceve il messaggio di avvenuto pagamento e invia il biglietto al passeggero.
Sono già 130 gli agenti social media e rispondono 7 giorni su 7, 24 ore su 24, a tutte le domande e segnalazioni inviate su attraverso i canali di Facebook o Twitter. Ogni settimana sono circa 35mila i quesiti posti dagli utenti-viaggiatori.