Salerno. Sono stati 5.278 gli impianti di distribuzione di carburante controllati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’arco dello scorso anno. Verifiche che hanno avuto come conseguenza 33 sanzioni amministrative e 16 sequestri. Tuttavia, molte strutture sono risultate regolari.
Dallo scorso giugno, poi, l’ente ha portato avanti la campagna specifica indirizzata alle attività commerciali di compro oro: 79 le bilance controllate, 7 le sanzioni erogate, 15 i sequestri, 5 gli ordini di aggiustamento.
Inoltre, le attività di verifica hanno riguardato alcuni prodotti, nello specifico 22 ispezioni delle quali 10 alla marcatura CE dei giocattoli, 10 i prodotti elettrici a bassa tensione, per un totale di 215 prodotti controllati.
Infine, per ridurre le emissioni di CO2 delle automobili, 16 concessionari auto sono stati ispezionati.
“Continua ininterrottamente – ha dichiarato, a riguardo, il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano – l’attività di vigilanza sul mercato affinché si sviluppino tra imprese e consumatori relazioni improntate alla correttezza, trasparenza e lealtà delle transazioni commerciali. In tal senso, i nostri sforzi si dividono in due direzioni: da un lato una continua attività di informazione circa le regole e gli obblighi previsti dalle norme e dall’altro le azioni di vigilanza con la speranza che, nel tempo, i casi di irregolarità rilevati siano sempre di meno”.