La “solita” Carpedil Salerno. Quella che parte male, malissimo, e che strada facendo rientra pericolosamente in partita.
“Ma qualche volta ci va bene, altre volte no – afferma coach Blanco dopo la vittoria delle campane ai danni della capolista Futura Brindisi – Prima il terzo periodo era quello in cui andavamo più in difficoltà, ora come la scorsa settimana a Civitanova è la partenza il punto debole, la vittoria è importantissima ma dobbiamo lavorare su questo aspetto”.
Ha ragione Blanco, perché il 67-64 finale con cui D’Alie e compagne hanno avuto la meglio di Brindisi al PalaSilvestri è frutto di una rincorsa affannosa dopo una partenza pessima. Troppi errori sotto canestro, molti anche in difesa, e così la gara sembrava in discesa per le ospiti, prive dell’infortunata Diene.
Salerno ha sporadici sussulti d’orgoglio soprattutto nel secondo quarto, riuscendo ad andare all’intervallo lungo sotto di dieci (32-42). Nel terzo periodo le granatine tengono botta ma arrivano anche a – 13, massimo svantaggio; le brindisine però commettono qualche fallo di troppo che poi risulterà decisivo nell’economia della gara. Negli ultimi dieci minuti infatti, complici anche due uscite per falli di Tagliamento e Gatti, la Carpedil ingrana la marcia giusta e piazza un incredibile parziale di 24-9. Sugli scudi capitan D’Alie, che a un minuto dalla sirena realizza il sorpasso. Ci pensa Potolicchio con due liberi a mettere la gara in freezer allo scadere.
“Avremo un turno di riposo, poi arriverà Crema per il ritorno – dice coach Blanco – Da qui in poi tutte le gare saranno decisive perché la lotta è serrata. Civitanova ha vinto in Lombardia e dunque il vantaggio sulla penultima posizione resta di soli due punti. Occorre continuare avere massima concentrazione, intanto ci godiamo questa vittoria frutto di un gran cuore nell’ultimo periodo”.
TABELLINO – CARPEDIL SALERNO-FUTURA BRINDISI 67-64 (18-25; 32-42; 43-55)
SALERNO: Dentamaro, Fereoli 6, Frascolla ne, Potolicchio 14, Carcaterra ne, D’Alie 22, Trotta, Ribezzo 15, Bertan 7, Ardito 3. All: Blanco.
BRINDISI: Boccadamo, Diodati 13, Tagliamento 10, Niccoli ne, Gatti 12, Lacitignola, Siccardi 18, Egle 11, Gismondi, Valente. All: Santini.
Arbitri: Napolitano/Del Monaco
NOTE. Uscite per 5 falli Tagliamento e Gatti (B)