Salerno. Il segretario provinciale della Filca Cisl di Salerno, Ferdinando De Blasio, esorta gli Enti territoriali a presentare il progetto per partecipare allo stanziamento di fondi europei messi a disposizione per il risanamento del territorio.
“Un investimento straordinario di circa 40 milioni di euro – ha dichiarato il segretario provinciale – per la messa in sicurezza del territorio della Provincia di Salerno, finanziata dalla Regione Campania anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei, consentirebbe, nell’arco di pochi mesi, la creazione di oltre 3.000 posti di lavoro nel settore dell’edilizia. A questo punto è opportuno che gli Enti territoriali si adoperino per la presentazione di un progetto, in tempi rapidi, mettendo da parte etichette politiche ed appartenenze partitiche”.
Gli eventi delle ultime settimane infatti, dalle frane in Costiera Amalfitana ai cedimenti strutturali delle strade del Cilento, dimostrano la necessità di un intervento di salvaguardia di tutto il territorio della Provincia di Salerno che, a differenze di altre zone della Campania, presenta caratteristiche e problematiche uniche così come evidenziato dallo Studio realizzato dall’Università degli Studi di Salerno nel quale è contenuta una analitica indicazione delle zone ad alto rischio idrogeologico.
“A questo punto – conclude De Blasio – scegliere di investire nel settore della messa in sicurezza della nostra Provincia di Salerno significherebbe investire sulla sicurezza delle future generazioni ma anche garantire una immediata soluzione occupazionale alle migliaia di inoccupati del settore dell’edilizia”.