Salerno. Allarme amianto nel quartiere Pastena di Salerno. Nell’occhio del ciclone la tettoia della bocciofila G.S. Santamargherita, tra via dei Mille e via Santa Margherita nei pressi di un asilo e di un liceo. Con un un tetto in amianto ammalorato, la struttura rappresenta un pericolo per la salute non solo dei fruitori, ma anche per i residenti nella zona, nonché dei giovani studenti della scuola materna di via dei Mille.
Parte da qui l’azione degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Salerno, insieme ai comitati cittadini nati per difendersi dall’amianto ed al fine di accendere la luce anche nelle zone meno “illuminate” di Salerno. Nelle intenzioni del M5s Salerno c’è un fitto calendario di incontri e banchetti informativi quello organizzato dagli attivisti: in via Achille Napoli sabato 8 marzo, domenica 16 marzo, sabato 22 marzo e domenica 30 marzo; in piazza Largo Prato domenica 9 marzo, sabato 15 marzo, domenica 23 marzo e sabato 29 marzo. Ai banchetti i cittadini potranno firmare la petizione per la rimozione dell’amianto dalla zona.
Inoltre, sabato 8 marzo alle ore 11,00 presso il centro sociale in zona Pastena, ci sarà un incontro dibattito tra gli operatori del comparto sanitario campano con i parlamentari del Movimento 5 Stelle, tra i quali Andrea Cioffi, sul tema del diritto alla salute.