Eboli. Dal 28 febbraio dieci assistenti sociali non risultano più contrattualizzati a causa del nuovo Piano di Zona dell’ambito S/3 il quale non prevede per il nuovo anno alcun riparto finanziario dalla Regione Campania e né, tanto meno, le linee guida che diano la possibilità di poter fare progetti futuri.
Diversamente da come apparso su alcuni organi di stampa, una parte degli assistenti sociali a cui non è stato rinnovato il contratto e che, oltretutto, sono ancora in attesa degli stipendi dallo scorso giugno 2013, non addossano la colpa di ciò alla Dirigenza o al Coordinamento Istituzionale. Anzi i lavoratori riconoscono che tali istituzioni sono state sempre vicine, offendo supporto fin dove le leggi glielo consentivano. La stessa Regione Campania, con il nuovo cambio al vertice delle dirigenze statali, è in attesa di nuove disposizioni.
Pertanto, questi operatori hanno voluto precisare che attualmente il Servizio Sociale Professionale è attivo oltre che nei Comuni di Eboli, Sicignano degli Alburni e Campagna, anche nei Comuni di Oliveto Citra e Postiglione. Gli altri, al momento sforniti di tale figura professionale, sembrerebbe che si stiano adoperando anch’essi per risolvere questo problema.
L‘ambito S/3 è uno dei pochi in cui sono attive le assistenze domiciliari sia per i disabili che per gli anziani. Inoltre, in quest’ambito i suddetti servizi sono attivi da ben 11 anni senza interruzione, una nota di prestigio rispetto a molti altri ambiti.