8bbf8ba777d4692467f24f63d0f7487d53221386e93a6Il 18 dicembre 2015, giorno in cui uscirà “Star Wars: Episodio VII”, è ancora lontano, ma da stanotte ci sono alcune certezze in più sul nuovo capitolo della saga ideata da George Lucas J.J. Abrams che del film sarà regista, ha annunciato che la sceneggiatura è stata ultimata insieme a Lawrence Kasdan e che le riprese inizieranno a maggio.

Ancora bocche cucite sul cast: sono tanti i nomi tirati in ballo – Judi Dench, Jesse Plemons, Benedict Cumberbatch ad esempio -, ma al momento non c’è nessuna ufficialità a riguardo. Si sa solamente che rivedremo Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford, ma non con ruoli da protagonisti. Il settimo episodio, primo capitolo della terza trilogia di “Star Wars”, si concentrerà difatti su una nuova generazione di eroi, ovvero i figli di Leila, Han Solo e Luke Skywalker.

A queste tre pellicole, entro il 2020, saranno affiancati altri tre film con protagonisti alcuni personaggi apparsi già nella sagra. Uno di questi dovrebbe essere il cacciatore di taglie Boba Fett.

“Il canone che ha creato era la saga di ‘Star Wars’: il settimo episodio rientra proprio in questo canone. Gli spin-off cinematografici, o comunque li si voglia chiamare, faranno parte di questo vasto universo da lui creato”. Ricordiamo che l’universo di “Star Wars” si è espanso non solo al cinema: oltre alle due trilogie comprensive di sei film (1977, 1980, 1983, 1999, 2002, 2005) nel tempo sono arrivati film tv e serie animate. Tra questi ha avuto maggior successo ” Star Wars: Clone Wars” (2003-2005), serie d’animazione ideata da George Lucas e Genndy Tartakovsky che si colloca cronologicamente fra “L’attacco dei cloni” e “La vendetta dei Sith”.

Nei prossimi anni Hollywood sarà sempre più portata alla produzione di sequel e prequel. Oltre ai nuovi film di “Star Wars” ci saranno anche nuovi capitoli per “Avatar”, “Lo Hobbit”, “Mission Impossible”, “Indiana Jones” e “The Avengers”.