Malta. Nel cuore del Mediterraneo, per acquisire competenze sulla progettazione europea e cogliere appieno le opportunità previste da Bruxelles per i bandi di Horizon 2020. Parte dall’isola di Malta la sperimentazione di seminari formativi tecnici-operativi sulla programmazione 2014-2020.
A promuoverli è la ngo maltese Mactt, Mediterranean Academy of Culture Tourism and Trade, in partnership con AssoMalta e per l’Italia la rete di Imprese del Sud, Abbac Campania e Formed. Un vero e proprio incubatore euro-mediterraneo, la Mactt avvia dal prossimo 8 maggio un ciclo di seminari formativi specifici per fornire competenze ormai inderogabili per garantire il sostegno ad imprese, enti pubblici e soggetti interessati ai fondi strutturali europei.
“L’eccezionale posizione euromediterannea di Malta, la sua dualità di centro finanziario e commerciale tra l’area anglofona e gli stati dell’Eurozona con i Paesi nordafricani e arabi, sono i riferimenti ideali per acquisire le competenze necessarie – dichiara il responsabile comunicazioni per la ngo in Italia Agostino Ingenito – “Si intende rafforzare la rete e lo scambio di know-how tra professionisti ed imprese”.
Un’occasione unica per le imprese del Sud per Stanislao Filice, direttore della nota associazione del Sud Italia. “Non è possibile più derogare dall’acquisire la dovuta formazione per non disperdere o rinunciare a fondi importanti per lo sviluppo del nostro Meridione e per contare di più in Europa”.
Una strategia dunque operativa con la collaborazione di professionisti maltesi che secondo gli organizzatori può generare risultati concreti. La formazione della Mactt è tutta in lingua inglese e con il seminario di europrogettazione previsto dall’8 al 10 maggio prendono il via anche le iscrizioni per altri due momenti formativi. Dal 15 al 17 maggio un corso intensivo di barmanager, figura professionale sempre più richiesta e dal 19 al 21 giugno un seminario sul diritto interculturale che riguarda professioni e legali interessati ad acquisire compentenze specifiche sull’applicazioni di norme e diritti comparati in ambito internazionale.
L’elenco dei seminari e le modalità di iscrizione su www.mactt.eu