Minori. Martedi’ alle ore 20.00 nella Chiesa dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, Giandomenico Curi presenterà il volume dal titolo “ Perdono mio Dio” con allegato un video contenente i canti e le testimonianze della tradizione secolare dei ‘battenti’.
L’opera analizza con taglio scientifico ma discorsivo i rituali canori e le drammatizzazioni tipiche della settimana santa, che costituiscono uno dei tratti identitari più autentici della storia di Minori. Il lavoro è anche frutto della preziosa attività del Centro di storia e cultura “Pompeo Troiano”, che organizza ogni anno approfondite riflessioni sul tema, nonché della partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio comunale dei ragazzi, che hanno visto coinvolti l’impegno e la passione di tanti giovani e giovanissimi.
E’ appunto il passaggio spontaneo da una generazione all’altra la cifra di una tradizione la cui rilevanza ha interessato studiosi del livello del Professor Curi, di Lombardi Satriani e di Roberto De Simone, i cui importanti nomi si associano a quelli umili dei veri ‘battenti’, delle persone cioè che incarnano concretamente la ritualità pasquale, e le cui voci e testimonianze si ascoltano nel video: Gennaro Infante , Carmine Galibardi, Gennaro Galibardi, Candido Del Pizzo, Carlo Maria Del Pizzo, Don Pasquale Gentile, Giuseppe Lembo, il Priore Mario Ruggiero, Luigi Aceto, sono solo alcuni di questi protagonisti.
Il libro è dedicato alla memoria del compianto Gennaro Schiavo, per anni priore dell’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, depositaria e custode di questa nostra inestimabile ricchezza culturale.