Salerno. Per gli alunni delle classi terze medie che scelgono l’istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, un concorso individuale che mette in palio 110 borse di studio, una per ogni area provinciale d’Italia. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto didattico Georientiamoci, promosso dalla Fondazione Geometri Italiani.
Il concorso ‘Io, Geometra 2.0’ è promosso dalla Fondazione Geometri Italiani e si rivolge ai singoli studenti delle classi terze medie della provincia di Salerno che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l’anno scolastico 2014/15. L’iniziativa fa parte del progetto didattico di orientamento per la scelta della scuola superiore Georientiamoci, al quale hanno aderito oltre 4.400 classi in tutta Italia e il cui obiettivo è spiegare come sia cambiata oggi la professione del geometra.
Per partecipare a ‘Io, Geometra 2.0’, i ragazzi dovranno raccontare una storia, in formato video, foto o racconto che descriva e motivi la scelta del percorso di studi offerto dal CAT, esprimendo le proprie aspirazioni e aspettative professionali e formative. Le aree tematiche sulle quali va sviluppato il contributo sono:
– Edilizia e ambiente: recupero degli edifici esistenti; tutela del territorio e salvaguardia ambientale;
– Green economy: energie rinnovabili ed efficienza energetica;
– Sicurezza e certificazioni;
– Rilievo topografico: nuove tecnologie e strumentazioni
Il termine per candidarsi è il 31 maggio. In premio ci sono 110 borse di studio, messe a disposizione dalla Fondazione Geometri Italiani, una per ogni area provinciale: potranno essere spese per l’acquisto di libri di testo del primo anno scolastico del CAT. La durata di ogni video non deve superare i due minuti e trenta secondi.
I lavori saranno valutati da un’apposita commissione, composta dai rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e da esperti della comunicazione. Gli elaborati saranno valutati per originalità, creatività e aderenza al tema proposto.