Capaccio. Sfratto, per il museo di “Paestum nei percorsi del Grand Tour”, allestito all’interno del complesso storico-religioso di Sant’Antonio. I Frati Minori hanno provveduto a notificare un’istanza di precetto alla Fondazione Vico, intimando, entro 10 giorni, il rispetto della sentenza esecutiva ed il pagamento di euro 1.364,23 euro a titolo di spese, pena l’esecuzione forzata del provvedimento.
Secondo l’Ordine religioso “i numerosi locali concessi in comodato d’uso alla Fondazione restano chiusi e non vengono utilizzati per le finalità stabilite, quali attività culturali, mostre di quadri ed altre opere d’arte”.
Entro il 12 maggio, in altre parole, il museo dovrà essere smantellato e i locali riconsegnati ai proprietari. La direttrice del Museo, Daniela Di Bartolomeo, intanto, annuncia per venerdì prossimo, 9 maggio, una ‘Marcia per la cultura’ che partirà da Capaccio Scalo e raggiungerà il museo del Grand Tour. Pronta, inoltre, una petizione popolare da inviare al Ministero dei Beni Culturali ed ai Frati Minori per scongiurare la chiusura del museo.