Battipaglia. Sono ventisette dall’inizio dell’anno le autovetture intercettate e sequestrate dai carabinieri perché munite di targhe contraffatte di paesi esteri, in particolare dell’Est Europa.
Una Golf quella sottoposta a controllo questa notte dai militari di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Battipaglia. All’occhio ormai allenato dei Carabinieri non è sfuggita l’alterazione della targa bulgara, cosi come più approfonditi accertamenti hanno portato a scoprire che oltre alle targhe erano falsi anche il libretto di circolazione e la polizza assicurativa.
Falsa naturalmente anche la patente della conducente dell’auto. A.I, una cittadina rumena già allontanata con il foglio di via da Battipaglia e residente a Napoli.
L’espediente, ormai diffusissimo tra gli stranieri e che prevede l’apposizione di targhe su un’auto che risulta radiata dalla circolazione perché rottamata , è utilizzato per rendere estremamente difficoltosi gli accertamenti relativi alla regolarità dei pagamenti delle polizze assicurative e della tassa di possesso, mentre rende quasi impossibile risalire all’individuazione del proprietario del mezzo consentendo cosi di sfuggire all’individuazione in caso di infrazioni al codice della strada o della commissione di reati.
I Carabinieri ritengono che vi sia un’organizzazione che gestisce la commercializzazione delle targhe e dei documenti operante in zona e contano di giungere a stringere il cerchio intorno ai responsabili.