Da oggi alcuni servizi finora gratuiti offerti dagli operatori Vodafone e Tim diventano a pagamento. Si tratta dei servizi “Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “Lo sai” e “Chiama ora” di Tim, utili ogni volta che il cellulare risulta spento o non raggiungibile per essere avvisati, tramite sms, su chi ha chiamato o quando il destinatario è nuovamente raggiungibile. Si tratta di una decisione che riguarda solo questi due operatori di telefonia mobile, legittima purchè il consumatore venga allertato per tempo.
Il costo dei servizi nel caso di Vodafone passerà a 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si utilizza il servizio (indipendentemente dal numero di sms di avviso ricevuti): chi non lo utilizza, quindi, non paga nulla, ma chi lo utilizza quotidianamente può arrivare a pagare circa 20 euro all’anno. Tim, invece, ha introdotto un importo fisso di 1,90 euro ogni 4 mesi, quindi in totale circa 7,60 euro all’anno. Le modifiche delle tariffe riguardano anche chi ha sottoscritto un abbonamento: i servizi di avviso non sono inclusi nel pacchetto e verranno addebitati a parte rispetto al costo mensile pattuito.
Se, a conti fatti, si desidera mantenere i servizi da oggi a pagamento non occorre modificare nulla. Chi, invece, decide di farne a meno può disattivarli gratuitamente, ecco come:
I clienti Vodafone possono disattivare i servizi “Chiamami” e “Recall” online sul sito www.vodafone.it effettuando il login nell’area 190 Fai da te e cliccando su La mia offerta > Servizi e promozioni attive. Diversamente è possibile disattivare i servizi contattando i numeri gratuiti: 42070 (per attivare o disattivare servizi a pagamento) e 42592 (per informazioni su servizi a pagamento).
I clienti Tim possono disattivare i servizi “Lo sai” e “Chiama ora” solo telefonicamente chiamando il numero gratuito 40920.