Salerno. Ieri sono stati pubblicati nel Burc della Regione Campania i decreti di ammissione al finanziamento dei progetti definitivi per la modifica, la messa in sicurezza e la sistemazione finale delle ex discariche campane. Tra le aree da bonificare, 5 si trovano in provincia di Salerno e hanno ricevuto i seguenti finanziamenti:
– Montecorvino Pugliano, località Parapoti, importo complessivo 7.012.954,30 euro
– Sarno, località Cappella di Siano, importo complessivo 5.650.508,78 euro
– Salerno, località Fasana importo complessivo 460 mila euro
– Laureana Cilento, località Torretta importo complessivo 300 mila euro
– Santa Marina località Margiotta importo complessivo 2 milioni e 215 mila euro
“I provvedimenti pubblicati – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano – rappresentano un’ulteriore prova della capacità della Giunta Caldoro di tener fede agli impegni assunti con azioni ed iniziative concrete. Notevole è stato il lavoro svolto dell’assessorato e della struttura organizzativa regionale e gli obiettivi raggiunti premiano lo sforzo prodotto. Confermano, inoltre, la credibilità dell’azione di governo di Stefano Caldoro e della sua amministrazione finalizzata a fare le cose senza fermarsi agli annunci”.
Soddisfatto lo stesso Governatore Caldoro “Con i primi 20 milioni erogati ai Comuni per le bonifiche si consolida il grande programma regionale per il risanamento delle ex discariche, alcune abbandonate addirittura da decenni. In totale mettiamo a disposizione degli enti locali oltre 150 milioni. Attendiamo adesso i progetti.” E poi ha concluso “ Il nostro impegno per la difesa dell’ambiente, con fatti concreti e risorse, continua senza sosta. Siamo noi a dare risposte che i cittadini attendevamo da anni”.