È stato presentato questa mattina a Bruxelles, alla Conferenza Europea sull’E-commerce, ShoppingVerify, il sito realizzato da Casa del Consumatore e dedicato a commenti e recensioni sugli e-commerce italiani, europei e del resto del mondo, da oggi online.
Il sito esce in contemporanea nelle versioni italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola. Entro fine anno saranno online anche le versioni greca, rumena e norvegese.
Realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da un’associazione nazionale di consumatori libera da rapporti economici con gli e-commerce, ShoppingVerify offre agli utenti la possibilità di segnalare all’associazione e agli altri utenti sia gli abusi che le eccellenze del commercio elettronico.
“Con ShoppingVerify la nostra associazione di consumatori entra nel settore dei commenti e recensioni degli utenti del web, tradizionalmente in mano a pochi colossi internazionali o ad imprese che promuovono i commenti a soli fini pubblicitari o di fidelizzazione”, così commenta da Bruxelles il Presidente di Casa del Consumatore Giovanni Ferrari, che aggiunge: “il sito è semplice da usare e consente a chiunque di conoscere e verificare e-commerce di diverse nazioni, grazie ad una banca dati condivisa tra tutte le versioni di ShoppingVerify e lo strumento della traduzione automatica dei commenti, che consente un reale scambio di idee ed esperienze tra consumatori di diverse lingue”.
ShoppingVerify nasce come strumento di conoscenza per i consumatori ma anche per gli e-commerce, che avranno l’opportunità di rispondere ai clienti ed evidenziare le proprie positive performance a livello internazionale.
ShoppingVerify è un’iniziativa del progetto “Check-up Diritti”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Casa del Consumatore insieme ad Acu, Altroconsumo, Codici e Lega Consumatori.