Salerno. Questa mattina, nella sede di Confindustria Salerno, è stato firmato l’accordo tra UniCredit e Confindustria Salerno per la realizzazione di un’azione congiunta tesa a rafforzare le potenzialità di sviluppo, di internazionalizzazione e di innovazione delle imprese del territorio.
Grazie all’accordo, UniCredit mette a disposizione delle imprese aderenti a Confindustria Salerno servizi dedicati e si impegna ad individuare nuove soluzioni ai bisogni finanziari delle imprese salernitane. Confindustria Salerno diffonderà tra le imprese associate i contenuti dell’accordo, al fine di promuovere i percorsi di internazionalizzazione delle aziende.
“La necessità di rendere disponibili canali di accesso al credito più agevoli e convenienti per le piccole e medie imprese – ha sottolineato il Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro – è senza dubbio una priorità fondamentale nell’attuale contesto economico e produttivo della Campania e della nostra provincia. L’accordo siglato con Unicredit rientra a pieno titolo tra le azioni che a livello associativo stiamo da tempo promuovendo e può considerarsi un importante obiettivo raggiunto“. “La possibilità di attingere ad un consistente bacino di finanziamenti riservato all’incentivazione delle dinamiche dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica – ha proseguito Maccauro – amplia in maniera significativa il ventaglio degli strumenti che si rendono disponibili per le Pmi e consente di accompagnare da vicino le aziende non solo sotto il profilo bancario in senso stretto, ma anche dal punto di vista dell’analisi delle problematiche gestionali legate all’orientamento all’export“. “In questo modo – ha aggiunto Maccauro – Confindustria Salerno contribuisce in maniera concreta a sostenere lo sforzo delle singole aziende impegnate ad incrementare le proprie potenzialità in termini di miglioramento qualitativo continuo dei propri processi innovativi “. “E’ questo uno dei temi sostanziali – ha concluso Maccauro – dei prossimi mesi e dei prossimi anni: in un mercato maturo come, ad esempio quello dell’agro-alimentare, tra i più vocati all’export , la capacità di dotarsi di know how produttivi sempre più competitivi farà la differenza, selezionando sul campo le imprese del Mezzogiorno realmente in grado di conquistare nuovi bacini di vendita all’estero ed anche nel resto del Paese“.
“L’accordo firmato oggi rappresenta un nuovo strumento per agevolare lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio salernitano e per favorire l’occupazione, valorizzando in particolare le potenzialità degli imprenditori che vogliono affrontare un percorso di espansione oltre i confini nazionali – ha affermato Felice Delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit. UniCredit sta ponendo il massimo impegno nel fornire supporto alle imprese del territorio. Negli ultimi due anni, infatti, sono già 100 le imprese salernitane accompagnate all’estero da UniCredit. Inoltre recentemente, nell’ambio dell’iniziativa denominata «Valore Europa» abbiamo messo a disposizione dell’economia reale del Mezzogiorno oltre 1 miliardo di euro, di cui 500 milioni in Campania, che saranno integralmente destinati al credito, trasferendo ai clienti i benefici del minor costo del denaro. La priorità andrà alle imprese che intendono fare investimenti pluriennali, anche diversificando i mercati di sbocco, per sostenere lo sviluppo e ricominciare a crescere”.
Il Protocollo, è stato presentato in concomitanza del “B2B Food Salerno”, l’iniziativa – realizzata da UniCredit e Confindustria Salerno, con il contributo della Camera di Commercio di Salerno in funzione deifondi del bando C.R.E.S.C.I.T.A. – è dedicata alle imprese del settore Agroalimentare.
Un giornata di incontri “Business to Business” che ha visto coinvolte 29 aziende della provincia di Salerno appartenenti dei settori conserviero, caseario, pastaio, dei salumi, dei dolci e della torrefazione, allo scopo di facilitare il processo di internazionalizzazione e di promuovere la conoscenza delle eccellenze del “Made in Salerno” all’estero, favorendo l’ingresso delle aziende in nuovi e promettenti mercati.
Durante la giornata, gli imprenditori hanno avuto la possibilità di incontrare 10 buyer provenienti da Usa, Germania Polonia, Kazakistan e Thailanda. Grazie a oltre 150 incontri individuali “Business to Business”, le imprese hanno potuto far conoscere i loro prodotti ai buyer interessati ed acquisire un elenco di potenziali controparti, oltre ad approfondire le caratteristiche dei mercati di interesse, le logiche distributive e le regole per poter penetrare più efficacemente nei Paesi, anche grazie all’assistenza commerciale delle banche estere del Gruppo UniCredit, banca commerciale leader in Europa presente in 17 Paesi e con una rete internazionale diffusa in 50 mercati, con circa 9.000 sportelli e 149.000 dipendenti, servendo oltre 40 milioni di clienti.