Bere assiduamente alcol, fatto ritenuto da sempre come nocivo e pericolo per malattie del fegato, gli incidenti stradali, la dipendenza, gli effetti tossicologici e molti altri disagi di vario genere, è stato elevato a simbolo di longevità dalla rivista scientifica americana Alcoholism: Clinical and Experimental Research: pare, infatti, che astenersi completamente dal bere accorci le aspettative di vita.
Difatti, secondo tale ricerca, effettuata da 6 ricercatori dell’università del Texas su un campione di 1800 uomini e seguiti nell’arco di 20 anni, l’uso moderato di alcol ( in particolare quando la bevanda preferita è il vino rosso ) è pensato per migliorare la salute del cuore , la circolazione e la socialità , che può essere importante per le persone che sono isolate e non hanno un gran numero numero di familiari e conoscenze. Una ragione importante è che l’alcol lubrifica tante interazioni sociali, e le interazioni sociali sono vitali per mantenere la salute fisica e mentale.
Gli autori sono attenti anche a far notare che, anche se bere è associato a una vita più lunga, può essere pericoloso poichè mette in pericolo gravemente la memoria e può portare a cadute e altri incidenti non letali (come, ad esempio, barare sul vostro coniuge) che possono rovinare la tua vita.
Studio singolare questa americano, il quale detto questo, fornisce la prova più incisiva che bere moderato non è solo divertimento, ma un bene per la mente umana.