Salerno. Domenica 29 marzo, ovvero la Domenica delle Paleme, dalle 18.30 si terrà la Via Crucis in costume per le strade di Salerno.
L’evento è organizzato dalla comunità parrocchiale di S. Maria delle Grazie e S. Bartolomeo di Salerno in sinergia con le parrocchie del Volto Santo e Medaglia Miracolosa e in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Si tratta di un evento che va al di là della chiara valenza religiosa: sin dalla prima edizione, nel 1983, l’evento si contraddistingue per una duplice valenza, religiosa e civile. Ormai è una manifestazione consolidata, che coinvolge oltre 130 figuranti, impegnando tutta la comunità parrocchiale organizzatrice, nei tre mesi precedenti, in una scrupolosa preparazione.
Nel corso della Via Crucis verranno rievocati i momenti fondamentali della passione di Gesù, dal bacio traditore di Giuda al processo davanti al Sinedrio, dalla condanna a morte pronunciata da Pilato fino alla morte in croce.
L’evento avrà inizio alle 18.30 con la scena dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme in piazza Flavio Gioia. Ad interpretare i personaggi principali non ci saranno professionisti, ma salernitani. Unica eccezione l’interprete di Ponzio Pilato, Mimmo Schiavone, uomo di spettacolo.
In scena anche i bambini delle scuole primarie Monterisi e Don Milani.