Salerno. Dopo la pausa estiva, La Città del Gusto riprende con una serie di appuntamenti dedicati alla cucina e rivolti agli appassionati, ai professionisti e ai principianti dell’arte culinaria.
La rassegna inizierà martedì 22 settembre presso la scuola di Via Noce con un incontro riguardante i trucchi per preparare le crostate di frutta e di marmellata, da gustare in famiglia o con amici.
Il giorno successivo, mercoledì 23 settembre, l’ “ABC della Cucina” è dedicato agli amanti della cucina che non si sono mai cimentati ai fornelli: durante le lezioni, gli chef del Gambero Rosso forniranno le conoscenze utili a cucinare in piena libertà, spaziando tra primi raffinati e secondi creativi e al termine del corso verrà consegnato un attestato.
Il primo con il pesce sarà protagonista nella giornata di giovedì 24 settembre: una serie di lezioni per imparare a scegliere e acquistare i prodotti ittici dal mercato, dopo aver immagazzinato un repertorio di tecniche e trucchi per realizzare ricette di primi di pesce leggeri, gustosi e sorprendenti.
La Città del Gusto ha in serbo altre iniziative: a ottobre prenderà il via “Cuochi che passione”, un corso di primo livello con otto incontri monotematici per coloro che amano cucinare in casa e coloro che cucinano per passione e divertimento, durante il quale i grandi Chef del Gambero Rosso insegneranno a scegliere le materie prime e a impiattare con eleganza, nonchè faranno apprendere le tecniche di cucina per sentirsi chef davanti ai fornelli.
Anche le cene tematiche ricominceranno, ponendo al centro dell’attenzione le eccellenze del territorio e dando la parola agli chef del Gambero Rosso e a quelli dei rinomati ristoranti della zona.
Per chi vuole accompagnare il cibo con i vini appropriati, nei prossimi mesi avranno luogo degustazioni di vini e corsi con la presentazione di quei nettari che hanno ricevuto i tre bicchieri Gambero Rosso.
Queste e altre iniziative saranno dedicate a coloro che amano stare in cucina, mostrare la propria bravura a parenti e amici, ma anche arricchire il bagaglio di conoscenze.