puliamo il mondoSalerno. Dal 25 al 27 settembre partirà la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, dal titolo “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai.

In Campania sono già oltre 150 i comuni aderenti e più di 250 le aree ripulite a favore di una mobilitazione contro il degrado urbano e rurale.

In Provincia di Salerno sono già ben oltre 70 comuni che hanno aderito all’iniziativa, più di 100 zone che verranno ripulite e circa 10mila volontari che saranno in piazza per il recupero di zone degradate e la restituzione alla pubblica fruizione di aree abbandonate.

Contro il degrado urbano, Legambiente punta quest’anno a valorizzare e promuovere l’agricoltura come alleato per affrontare la grave crisi ambientale e dar vita a un’economia sostenibile: coltivare il cambiamento con l’agricoltura biologica, con quella sociale e con le altre mille forme legate alla vocazione dei territori.

Su questo tema è concentrata la diretta di Ambiente Italia, domenica 27 settembre su Rai3, dall’Azienda Agricola sperimentale Improsta a Eboli nella Piana del Sele: verranno esposti e degustati, grazie all’aiuto di alcuni importanti chef campani, i prodotti di eccellenza del luogo e i prodotti agricoli provenienti dagli orti urbani e sociali gestiti da Legambiente.

Alla diretta saranno presenti il Governatore Vincenzo De Luca e il Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo e, in contemporanea, con la collaborazione di Confagricoltura, si svolgerà la pulizia di un tratto della Strada Provinciale Aversana tra Battipaglia e Eboli, grazie al supporto di trattori e mezzi messi a disposizione dalle aziende agricole della zona.

Michele Buonomo ha commentato che “Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di Puliamo il mondo. Da una parte la bellezza del nostro Paese, uno dei più amati e visitati al mondo, spesso sfregiato dall’incuria e dai rifiuti; dall’altra l’impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più belle e vivibili le città della nostra regione. Puliamo il mondo va proprio in questa direzione: coinvolgere i cittadini in azioni concrete a favore dell’ambiente e diffondere la pratica della raccolta differenziata e del riciclo significa contribuire a un virtuosismo che fa bene al Paese e che dà slancio alla Green Economy”.

Nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni saranno distribuiti, agli alunni e ai gruppi di volontari, oltre 3000 kit di Legambiente per consolidare e sedimentare i loro comportamenti consapevoli, sempre più improntati al rigoroso rispetto della natura e dell’ambiente e, soprattutto, per proseguire nell’importante azione di sensibilizzazione delle comunità locali.

In particolare, gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri e aree ricreative, di fondali marini, di spiagge e corsi d’acqua, di boschi: venerdì 25 settembre a Pontecagnano l’attività si concentrerà sulla pulizia della strada antistante il Museo Archeologico Nazionale “Etruschi di Frontiera” (Via Umbria), con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Picentia”.

A Eboli, sempre venerdì 25, si provvederà a pulire un parco giochi che si trova accanto all’area sportiva della città (Palasele), insieme a tutte le prime medie degli Istituti Scolastici di Eboli; lo stesso giorno a Battipaglia, presso il rione Taverna, gli anziani che coltivano gli orti nel terreno confiscato alla criminalità organizzata, saranno impegnati, con le classi dell’Istituto Comprensivo Sandro Penna, l’IIS Ferrari e i dipendenti di TerraOrti, in un’attività di pulizia e di laboratori sulla raccolta differenziata.

Nell’Agro Nocerino, nello specifico domenica 27 settembre a Sarno, i volontari si dedicheranno alla pulizia dell’Oasi del Voscone, un parco situato nella zona collinare di Lavorate e attrezzato con area pic-nic e giochi, ma da tempo abbandonato e utilizzato come discarica a cielo aperto; sempre a Sarno, giovedì 24, sarà ripulita l’area Parco della Memoria di Episcopio, uno dei luoghi simbolo della tragedia del 5 maggio 1998, insieme ai ragazzi della scuola “Giovanni Amendola”.

Infine, lunedì 28 settembre a San Valentino Torio, l’intervento di pulizia riguarderà l’area antistante la Villa comunale con gli alunni dell’Istituto Comprensivo.