Sabato 17 e domenica 18 ottobre i volontari dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) Campania aderiscono alla campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” per informare i cittadini sulle buone pratiche di Protezione Civile in caso di terremoto, maremoto e alluvione.
In contemporanea con altre piazze italiane, verranno allestiti diversi punti informativi nei Comuni di Ariano Irpino, Avellino, Bagnoli Irpino, Caposele, Frigento, Grottaminarda, Lioni, Mirabella Eclano, Montemiletto, Solofra, Castelpoto, Amalfi, Baronissi, Corbara e Pagani per incontrare la cittadinanza, consegnare opuscoli divulgativi e rispondere alle domande su come ridurre il rischio terremoto.
Per il quinto anno consecutivo, quindi, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica sono coinvolti in una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il Paese: più di 4.000 volontari e volontarie della Protezione Civile saranno impegnati in quasi 430 piazze distribuite sul territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e coinvolgere i propri concittadini.
La campagna nazionale, nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul pericolo sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile insieme all’ANPAS, all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e alla Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Poiché in questa edizione vengono trattati sia il maremoto sia l’alluvione, sono stati chiamati a partecipare l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, l’ARPA Emilia-Romagna, l’Autorità di Bacino del fiume Arno, l’Università della Calabria, la Fondazione Cima e l’Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
L’iniziativa di quest’anno interessa volontari e volontarie che appartengono alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di Protezione Civile, nonché a gruppi comunali e associazioni.
L’elenco dei comuni che prendono parte alla campagna è online su www.iononrischio.it, dove si possono inoltre consultare i materiali informativi dedicati ai cittadini.
Per ulteriori dettagli, si può visitare il sito www.anpasnazionale.org o contattare il Comitato Regionale ANPAS Campania su www.anpascampania.org oppure inviare un’email all’indirizzo comunicazione@anpascampania.org.