Ancora in emergenza. Continua a fare i conti con un’infermeria pienissima Leonardo Menichini a ventiquattro ore dalla sfida con la Ternana. Il trainer di Ponsacco infatti, deve rinunciare ai vari Zito ed Empereur causa squalifica, oltre a Prce, Ronaldo, Tuia, Schiavi, Tounkara e Odjer stoppati per infortunio. Proprio quest’ultimo rappresenta la tegola dell’ultim’ora. Il dolore al gluteo destro non ha permesso al ghanese di partire col gruppo per Terni, lasciando Menichini con la scelte obbligate in mezzo al campo. Perchè con Pestrin spostato nel terzetto difensivo con Bernardini e Ceccarelli, restano Moro e Bovo a guidare la mediana, con il baby Oikonomidis pronto a vestire i panni o di mezzala o di esterno offensivo. Davanti invece conferme per il tandem Coda-Donnarumma, con Gatto, Gabionetta e Bus pronti a subentrare.
“Domani mi aspetto una gara molto difficile contro un avversario forte e determinato che viene da una sconfitta e vorrà fare una grande prestazione di fronte al proprio pubblico. Alla squadra ho detto di scendere in campo con una serenità combattiva. Dobbiamo essere sereni nell’esprimerci e nel giocare ma combattivi e determinati allo stesso tempo. Dobbiamo invertire la tendenza negativa in trasferta e approfittare di ogni occasione utile per fare punti”. Queste le parole di Leonardo Menichini rilasciate al sito ufficiale del club alla vigilia di Ternana – Salernitana.
Sull’undici che andrà in campo al “Liberati”: “Per dieci undicesimi ho già deciso la squadra che partirà dall’inizio ma come sempre mi riservo delle valutazioni. Tatticamente ho provato più cose in settimana ma al di là dei numeri l’importante sarà l’atteggiamento con cui la squadra scenderà in campo. Mi piacerebbe avere sempre tutti a diposizione per poter scegliere al meglio ma sono concentrato sui giocatori disponibili e sono sicuro che chi andrà in campo farà una grande partita” ha aggiunto Menichini. “Domani voglio innanzitutto vedere una buona prestazione, il risultato sarà figlio di quello che riusciremo a proporre in campo. Quando abbiamo la palla dobbiamo esprimere il nostro gioco, ma sempre con serenità. Se scendiamo in campo preoccupati non andiamo da nessuna parte”.
Sull’undici allenato da Roberto Breda: “La Ternana ha degli attaccanti molto bravi, a partire da Falletti un ragazzo che potrebbe giocare anche in Serie A. E’ una squadra ben costruita e sicuramente sarà una gara difficile. Ma noi dobbiamo affrontare tutte le avversarie con grande entusiasmo e sicurezza in noi stessi”.
Menichini ha quindi concluso: “La squadra sta bene, in settimana ho visto i ragazzi più tranquilli e consapevoli dei propri mezzi. Hanno disputato una buona partita contro un grande avversario come il Pescara e questo credo abbia contribuito a ridare un po’ di fiducia. Dobbiamo fare più punti possibili senza tabelle e ragionando di gara in gara per ottenere il massimo da ogni partita”.
Sabato Romeo