Scafati. Nella giornata di ieri i Carabinieri hanno notificato dieci misure cautelari di interdizione dai pubblici uffici a dieci dipendenti del Comune di Scafati. Le misure sono il frutto di 5 mesi di indagini che hanno portato alla scoperta di un vero e proprio modus operandi che portava i dipendenti ad allontanarsi dal luogo di lavoro durante gli orari di servizio dopo aver registrato la propria presenza.
Centinaia di ore lavorative sono state falsamente attestate dai dipendenti come effettuate e quindi pagate dal Comune per prestazioni in realtà mai svolte. Durante quelle ore i dipendenti erano soliti andare a fare shopping, svolgere commissioni personali o addirittura andare in pellegrinaggio al santuario della Madonna di Pompei.
L’operazione, denominata “Mal Comune”, ha portato alla scoperta di accordi fra i vari dipendenti che si scambiavano reciprocamente il favore della timbratura del cartellino. Tutte le persone coinvolte dovranno rispondere dell’accusa di truffa ai danni dello Stato e false attestazioni dalla Procura di Nocera Inferiore.