Missione compiuta. Una vittoria sofferta, ottenuta in rimonta ma decisamente meritata per la formazione cara al presidente Pino D’Andrea che suggella così nel migliore dei modi la prima storica volta in 1^ Categoria.
Nel replay della sfida giocata appena due settimane fa nell’ultimo turno di regular season, mister Ramora ritrova Iannone, schierato al centro della difesa in coppia con Foglia mentre Romano gioca alle spalle delle due punte Avallone e Turco. Pronti via e la gara per la Salerno Guiscards si mette subito in salita.
Al 3’ sugli sviluppi di un corner, Cascella dal limite, complice anche una deviazione, batte Cioffi portando in vantaggio l’Atletico Nuceria. Le prime risposte dei padroni di casa sono affidate al sinistro di Romano che al 10’ dal limite e al 16’ su punizione trova la risposta del portiere ospite. Sotto una pioggia battente e con una temperatura tutt’altro che primaverile, la Salerno Guiscards minuto dopo minuto prende in mano il match sprecando grandi occasioni.
Al 27’ su cross di Mogavero, Avallone da pochi passi mette fuori. Dopo quattro minuti, azionato da Germano, è Turco a non trovare lo specchio. Al 42’ ancora Avallone spreca tutto mentre in pieno recupero, su cross di Ciardiello, è Mogavero a mettere fuori da buona posizione. Come spesso accaduto nel corso della stagione, quindi, la Salerno Guiscards costruisce tanto ma finalizza poco.
Al 60’ arriva la svolta del match: Turco serve Mogavero che prima trova la respinta del portiere Capaldo, poi si avventa sulla ribattuta ma viene messo giù da Altamura: è rigore. Dal dischetto Viviano trasforma e riporta il punteggio in parità. Passano appena sette minuti e Foglia di testa, su punizione battuta da Romano, porta in vantaggio la Salerno Guiscards.
L’Atletico Nuceria accusa il colpo e la squadra di mister Germano Ramora continua a spingere in cerca del terzo gol che chiuderebbe definitivamente i giochi. Ci prova Ciardiello al 67’ ma la palla esce d’un soffio. Al 73’ poi gli ospiti restano in dieci per il secondo giallo rimediato dal difensore Altamura e per i foxes si aprono delle vere e proprie praterie.
Ogni ripartenza diventa un’occasione gol, con gli avversari sbilanciati alla ricerca del pari che porterebbe il match ai supplementari, ma prima Romano, poi Turco, poi due volte il neoentrato De Cesare non trovano il terzo gol. L’Atletico Nuceria non riesce più a rendersi pericoloso e così dopo quattro minuti di recupero, la Salerno Guiscards può esultare e festeggiare il meritato traguardo della salvezza.
SALERNO GUISCARDS-ATLETICO NUCERIA 2-1
SALERNO GUISCARDS (4-3-1-2): Cioffi; Germano, Iannone, Foglia, Mogavero; Bosco (89’ Chianese), Viviano, Ciardiello (93’ Lanzara); Romano; Avallone (66’ Canigiani), Turco (85’ De Cesare). A disposizione: Pastore, Amato, Basile, Cavaliere, Solimene. All. Ramora
ATLETICO NUCERIA (4-4-2): Capaldo; Bisogno, Altamura, Crispo, Tanagro; Ragone, Mauro (85’ Spera), Badje, Cascella (83’ Sorrentino); Palladino, Cicalese. A disposizione: Longo, Fortunato, Senatore R., Bellini, Notari, Cesaro, Sorrentino V. All. Salzano
ARBITRO: Di Raimondo di Napoli
MARCATORI: 3’ Cascella (A), 60’ su rigore Viviano (S), 67’ Foglia (S)
NOTE: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Ragone (A), Mogavero (S), Crispo (A), Cascella (A), Mauro (A), Canigiani (S). Angoli 6-2 per la Salerno Guiscards. Recupero 3’+3’pt, 4’st