cosplaySalerno. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, ritorna a gran richiesta Fantaexpo, la mostra mercato dedicata al mondo Fantasy e alle sue varie forme. L’evento, creato dall’associazione Vividea per promuovere eventi culturali e ludici, si svolgerà dal 6 all’8 settembre a Salerno, nella struttura del Centro Sociale di Pastena, dalle 10 alle 20.

Novità assoluta di questa edizione è l’introduzione di workshop formativi a cura dell’Istituto Universitario di animazione digitale e videogames  ed Euromanga, casa editrice da sempre specializzata in manuali di disegno e tecnica del fumetto orientale.

Inoltre, sarà allestita un’area apposita organizzata per l’intrattenimento di famiglie, bambini, e ragazzi con giochi tradizionali e di ultima generazione. Per gli appassionati di carte, invece, saranno disponibili aree di gioco e tornei interamente dedicati alle serie più popolari come “Yu-gi-oh!” e “Magic”.

Tra le varie magiche ambientazioni sarà allestito anche uno stand dedicato alla cultura nipponica e alle sue tradizioni, che permetterà ai visitatori di vivere le tradizionali atmosfere orientali. Le tematiche nipponiche saranno affiancate dall’evento a tema steampunk, un filone del fantastico-fantascientifico fatto di ambientazioni che richiamano la Londra vittoriana; dall’area a tema Disney piena di simpatici giochi e attrazioni per i più piccoli e nostalgici.

Infine, durante la manifestazione sarà allestito uno spettacolo teatrale ispirato al grande successo cinematografico e letterario Harry Potter.

Fantaexpo, ospiterà  i fumettisti Massimo Dall’Oglio e Bruno Brindisi, la conduttrice Fiore Manni, e il doppiatore Leonardo Graziano.