Ravello. Nella Sala Cavalieri di Villa Rufolo, nell’ambito del Ravello Festival, mercoledì si esibirà Leonardo Colafelice, il ragazzo prodigio che a soli 17 anni è considerato una star del pianoforte. La scaletta del pianista prevede brani di Rachmaninov, Albeniz, Chopin e Stravinskij, dei quali spiega: “I brani più complessi sono ‘Le variazioni su un tema di Corelli di Rachmaninov e ‘Petruška’ di Stravinskij’. Entrambi richiedono un lavoro particolare per poterli rendere in un modo accettabile”.
Alla sua tenera età Colafelice, sfodera un curriculum vitae da fare invidia ai “grandi”, infatti ha già vinto molteplici ambiti concorsi internazionali; quest’ anno ha vinto il primo premio allo “Yamaha USASU International Piano Competition” negli Stati Uniti che ha ricevuto dalle mani di Martha Argerich e i concorsi pianistici internazionali di Aarhus, in Danimarca, e di Hilton Head negli Usa. Nel 2012, sempre negli Usa, ha trionfato al “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition”, al “Thomas and Evon Cooper International Piano Competition” e al “Eastman Young Artists International Piano Competition”.
La formula che lo ha reso fino a oggi apprezzato e vincente consiste nelle esecuzioni curate fino all’ultimo particolare. Alla tecnica pura predilige la personalità. “Il problema- spiega Colafelice- è andare oltre lo spartito, invece di studiare un passaggio anche cento volte io privilegio un percorso personale”.
Il pianista nella prossima stagione suonerà, fra l’altro, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e con la Aarhus Symphony Orchestra in Danimarca. Tra le sue principali esibizioni in passato sono da segnalare quelle con la Cleveland Orchestra, la Rochester Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Provincia di Bari e la Balkan Festival Orchestra, con direttori come Jahja Ling, Neil Varon, Michele Marvulli, Ovidiu Balan, Rino Marrone.
Per ulteriori iformazioni e prenotazioni consultare il sito boxoffice@ravellofestival.com oppure il numero 089.858422