Agropoli e Capaccio Paestum si mettono in rete per promuovere insieme i rispettivi territori.
I sindaci Franco Alfieri e Italo Voza hanno siglato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa che prevede una programmazione strategica ed integrata per la promozione dell’intero comprensorio. Da anni si parlava delle opportunità che deriverebbero dall’azione sinergica dei due comuni più grandi del Cilento. Benefici nascerebbero in molteplici settori economici, ma soprattutto nella promozione turistica. Un’opportunità che ora si è concretizzata attraverso l’intesa siglata tra i due enti.
Nello specifico, l’intesa programmatica prevede lo studio e l’ideazione di un piano di azione, teso a potenziare iniziative comuni nei diversi settori dello sviluppo e della crescita economica. Tale obiettivo si potrà raggiungere utilizzando e coordinando gli strumenti a disposizione. Il fine sarà la realizzazione di interventi, materiali ed immateriali, capaci di mettere a sistema le risorse; la creazione di una rete pubblico-privata di servizi di qualità; il miglioramento della mobilità; l’accessibilità e la fruibilità dei beni culturali e naturalistici presenti nell’area attraverso modelli di gestione adeguati ed innovativi.
Tra i primi step ci sarà l’elaborazione di un crono-programma di breve e medio periodo ed il coinvolgimento del settore privato sia nella fase di programmazione sia in quella di progettazione ed attuazione dei diversi interventi.
“Ho sempre sostenuto che Agropoli e Capaccio Paestum hanno il dovere di lavorare insieme ed individuare strategie ed azioni sinergiche per creare condizioni di sviluppo – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – Siamo in presenza di due realtà che possono mettere in campo risorse complementari. Sono convinto che le istituzioni locali debbano assumere un ruolo centrale nelle politiche a supporto delle imprese e del territorio, un comprensorio che ha una posizione centrale rispetto alle principali attrattive turistiche della Regione Campania”.
“Ringrazio pubblicamente il sindaco Franco Alfieri – afferma il sindaco di Capaccio Italo Voza – Lavorare in sinergia è sicuramente il primo passo per il rilancio economico dei territori di Capaccio Paestum e Agropoli. Sono realtà che hanno molto in comune, dalle origini storiche alla conformazione del territorio, dalle potenzialità turistiche a quelle industriali. Due realtà che puntano al turismo come motore di rilancio, ma che allo stesso tempo possono integrarsi mettendo a sistema le rispettive risorse e aumentando le singole potenzialità in vari settori economici. E’ un’iniziativa che parte dagli enti ma in cui un ruolo importante spetterà anche agli operatori economici”.