Bellizzi. Dopo il grande successo di due domeniche fa, riparte l’Isola Pedonale, che domenica 13 ottobre sarà abbinata alla “Festa dei nonni” ( che era stata prevista per domenica 6 ottobre), in seguito al rinvio dovuto alle avverse
condizioni atmosferiche.
Le strade di Bellizzi verranno chiuse al traffico a partire dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Vi sarà animazione e intrattenimento per i bambini e gli adulti potranno godersi la città in un clima disteso e gioviale. Le vie cittadine verranno riempite dagli stand “Antichi Mestieri”: nonni e bisnonni daranno una dimostrazione pratica dei mestieri di una volta, quali “o seggiar”, “a filajola”, “o ferracavallo”, “o zappatore” e tanti altri.
Verranno esposti i lavori eseguiti dai bambini delle scuole cittadine, che saranno anche i protagonisti del momento topico della mattinata, la “Vendemmia di Piazza”, eseguita rispettando la tradizionale pigiatura con i piedi.
“In una società sempre più complessa, i nonni, oltre ad essere portatori di una memoria storica che ci appartiene, rappresentano anche un punto di riferimento unico e indispensabile per genitori e figli”- commenta Alessandro Paolillo, Assessore alla Promozione del Territorio.
“Quest’anno proponiamo la seconda edizione con tante novità – prosegue Paollillo- in particolare, la più importante sarà la vendemmia in piazza per i bambini, curata dall’Associazione Feudo Ron Alfrè. Il nostro obiettivo è valorizzare di più le tradizioni e riscoprire le nostre origini per costruire quel senso di appartenenza utile a creare un’identità forte e spendibile all’esterno”.
“Sono entusiasta dell’opportunità di abbinare l’Isola pedonale, con tanta animazione e divertimento per i bambini alla Festa dei nonni. Come amministrazione abbiamo sempre valorizzato il ruolo centrale della famiglia nel contesto sociale. Con questa iniziativa abbiamo voluto congiungere, in un quadro bellissimo, la saggezza e l’esperienza dell’età con la spontaneità dei bambini. L’identità, la sacralità della famiglia e il senso di appartenenza alla medesima comunità sono e saranno sempre i valori di cui avvertiamo il bisogno”- dichiara Valter Esposito, Assessore alla Manutenzione.
“Si tratta di un vero e proprio connubio tra ricordi e aspettative future, un incontro tra generazioni volto a incentivare anche la crescita sociale e culturale della nostra comunità” – è il commento di Giuseppe Salvioli, il Sindaco.
“I nonni oggi rappresentano una figura fondamentale per la formazione delle nuove famiglie- continua ilSindaco- e con questo evento intendiamo celebrarne il ruolo di educatori e di portatori di sani principi. Inoltre, un ringraziamento particolare va all’Associazione Culturale “Feudo Ron Alfrè”,
all’Istituto Comprensivo di Bellizzi, al Comitato Genitori e alla Parrocchia S.Cuore di Gesù, nella persona del Parroco P.Antonio Piccirillo per la preziosa collaborazione”.