Rüsselsheim. Più potenza, consumi ridotti, limitazione delle emissioni di CO2, il tutto associato a fluidità eccezionale: il turbodiesel Opel 1.6 di nuova generazione, che debutta su Zafira Tourer, si posiziona al vertice della categoria per tutti i parametri principali.
Primo della nuova famiglia di diesel in alluminio, il 1.6 CDTI è, semplicemente, il diesel migliore e più pulito mai prodotto da Opel. Oltre a Zafira Tourer, sarà introdotto su un’ampia gamma di modelli Opel, sostituendo gli attuali diesel 1.7 e alcune versioni a minor potenza del 2.0 litri – e presto arriveranno anche versioni ancora più potenti.
Con ben 100 kW/136 cv nella prima versione e una notevole coppia massima di 320 Nm, questo quattro cilindri compatto vanta un’eccezionale potenza specifica di 85 cv per litro, che non ha rivali nella sua classe. Potenza associata al carattere ecologico, come dimostrano i consumi migliori della categoria su Zafira Tourer (4,1 l/100 km nel ciclo misto) e le emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.
La ‘ciliegina sulla torta’ per chi guida è un livello di fluidità e regolarità del motore al vertice della categoria, grazie a una serie di impostazioni e soluzioni progettuali che attenuano rumore e vibrazioni. La tecnologia BlueInjection Opel per il trattamento dei gas di scarico consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni, quindi il 1.6 CDTI è pulito quanto un motore benzina.
“Il nuovo 1.6 CDTI non è solo il diesel più pulito della storia di Opel,” ha dichiarato Mike Ableson, Membro del Consiglio di Amministrazione Opel e Vice Presidente di GM Europe, responsabile dell’ingegneria di prodotto. “Rende ancora una volta Zafira Tourer diversa dalla concorrenza. Grazie a questo motore, semplicemente non esiste un’altra vettura in grado di offrire un mix così perfetto di prestazioni elevate, consumi eccellenti e qualità premium su una sette posti.”
Il sofisticato 1.6 CDTI è stato sviluppato internamente da un team internazionale di ingegneri a Torino, Rüsselsheim e negli Stati Uniti e risponde alla crescente richiesta da parte dei clienti di motori più piccoli e allo stesso tempo potenti. Si troverà a competere nella classe dei diesel ‘di media cilindrata’, ossia i motori tra 1.5 e 1.8 litri, il segmento del mercato che cresce più rapidamente.
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