Il Parco Nazionale del Cilento ha pubblicato un bando per l’acquisto di sistemi di prevenzione dei danni alle colture agricole causate da fauna selvatica. Ciò perché, negli ultimi anni, si è verificato un aumento esponenziale dei danni provocati da animali selvatici sulle coltivazioni.
A tala proposito l’Ente Parco ha pensato ad un sistema di prevenzione strutturato in reti elettrificate, già acquisito e sperimentato, e di offrire un contributo per la realizzazione di tali sistemi.
Come fa sapere l’addetta stampa di Coldiretti Salerno, Caterina La Bella: “Apprezziamo l’impegno dell’Ente Parco ed in parte lo condividiamo, anche se rappresenta un progetto ancora incompleto e non risolutivo, poiché sarebbe necessario un piano di abbattimento, oltre che un aumento degli indennizzi degli agricoltori.” “Sicuramente questo piano – continua La Bella – va ad avvantaggiare i ristoratori che troverebbero benefeci dall’abbattimento dei cinghiali, ma non rappresenta ancora uno strumento pienamente utile per le aziende agricole troppo danneggiate dagli animali.”