Baronissi. Domani 5 novembre parte l’iniziativa ‘Contadini metropolitani’. I lotti saranno assegnati, perlopiù, a persone diversamente abili che potranno sperimentare l’agricoltura biologica.
Sono dieci in tutto gli assegnatari dei cosiddetti orti sociali: micro-lotti da 100 metri quadri da utilizzare per coltivazioni biologiche. I fazzoletti di terra sono stati individuati e sezionati nel quartiere Cariti, in un’area di proprietà comunale da 1000 metri quadri.
I beneficiari del bando promosso, a suo tempo, dal Piano di Zona e dall’assessorato alle Politiche Sociali coordinato da Carmen Roma, sono persone anziane di età superiore a 65 anni, persone con disagio mentale maggiori di 18 anni, persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Per favorire la riscoperta di un rapporto diretto con la natura, gli assegnatari degli orti sociali devono impegnarsi ad utilizzare tecniche di coltivazione biologica che valorizzino la fertilità del suolo con la rotazione delle colture; inoltre, non saranno impiegati concimi chimici, ma prodotti di compostaggio.
La cerimonia di assegnazione si svolgerà domani, martedì 5 novembre, alle ore 11, in viale E.De Nicola, nel quartiere Cariti.