Minori. Nascono rapporti di stretta collaborazione tra i Comuni della Costa d’Amalfi, il Consorzio di tutela “Limone Costa d’Amalfi” I.G.P. e la Commissione XIII agricoltura della Camera dei Deputati e la Commissione VIII Ambiente della Camera dei Deputati per arrivare ad un unico obiettivo: tutela, promozione, valorizzazione e salvaguardia dei limoneti di Costa d’Amalfi.
Gli onorevoli componenti della Commissione Ambiente e agricoltura della Camera dei Deputati questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Minori, oltre che presentare la nuova legge sugli agrumeti in parte suggerita dal Consorzio I.G.P. hanno ascoltato le istanze dei Sindaci e le esigenze reali e concrete del comparto, illustrate dal Presidente del consorzio Salvatore De Riso, dal Sindaco del Comune di Minori Andrea Reale, dal Presidente della Conferenza dei Sindaci Dott. Antonio Della Pietra e dalla voce diretta di chi giorno dopo giorno vive i limoneti, li cura e paga sulla propria pelle le difficoltà di un settore in grossa difficoltà da anni. Paesaggio, economia reale, competitività sui mercati, autenticità del prodotto, potenziamento dei consorzi, miglioramento della resa produttiva, interventi di recupero degli agrumeti abbandonati, ruolo strategico dei Comuni e dei Consorzi sui tavoli Regionali per le procedure di assegnazione dei contributi, miglioramenti infrastrutturali, questi solo alcuni argomenti trattati in un’assemblea democratica e produttiva dove tutti, dai trasformatori ai produttori dagli amministratori ai sindacati alla presenza di chi è deputato a legiferare hanno espresso liberamente le proprie idee e le necessarie soluzioni nel segno della cooperazione. Presenti anche la Guardia Forestale che è il corpo deputato alla salvaguardia della Montiera Amalfitana.
Da più parti la voglia di fare concretamente, sollecitare leggi puntuali che possano rappresentare il superamento delle esigenze reali del comparto.
L’Onorevole Simone Valiante, l’Onorevole Massimiliano Manfredi hanno preso impegno di partecipare ad un tavolo di concertazione dove oltre ai Comuni e al Consorzio ci sia la Regione Campania con l’assessorato all’agricoltura e i suoi bracci operativi per la concreta attuazione degli obbiettivi di valorizzazione degli agrumeti sfruttando finanziamenti Europei Nazionali e Regionali.
Si è discusso anche della definizione di una legge speciale, che semplicemente sburocratizzi dal punto di vista urbanistico le pratiche per la manutenzione delle macere e il recupero di importanti volumi agricoli che possano rappresentare il nascere di agriturismi di qualità e migliorare la resa produttiva dell’azienda agricola che nel contempo può diventare anche extra alberghiero di qualità.
Presenti al convegno anche le classi del quinto anno dell’Istituto Tecnico Turistico che con i docenti e il preside hanno apprezzato le argomentazioni ritenendole utili anche ai fini didattici in una terra ricca di sentieri dove continuatamente si pratica turismo di nicchia, trekking e walking nei sentieri che dalla costa raggiungono la Montiera Amalfitana.
Diamo continuità a questi momenti di riflessione che ci temprano ad essere uniti nel segno della produttività.