Vallo di Diano. Scarsa attenzione da parte dei mass-media e delle istituzioni locali per la vicenda giudiziaria riguardante l’ex senatore Giuseppe Fronzuti, a denunciare il poco interesse per il fatto è il responsabile della sede Codacons del Vallo di Diano Roberto De Luca.
L’ex parlamentare è accusato di “Occupazione di suolo pubblico” perché “dopo aver acquistato, dal Comune di Sassano circa 2800 mq. di terreno a Fornace ha realizzato un piazzale di circa 3750 mq. Occupando in questo modo circa 941 mq. di terreno del Comune”.
“L’amministrazione comunale – scrive in una nota Roberto De Luca avrebbe dovuto e potuto costituirsi parte civile nel processo ma non l’ha fatto. Nella ‘Scheda di trasmissione di notizie di reato’ del Comando del Corpo Forestale dello Stato, inviata alla Procura il 20-01-2011, è emerso che ‘sono stati distrutti circa 2000 mq. di bosco’, e che l’amministrazione comunale ha lottizzato, per scopi produttivi, un luogo boscato”
Più che amara la conclusione del responsabile dell’associazione.
“E’ un triste storia, che la dice lunga su un’intera classe dirigente e su chi, da anni, ha fatto soltanto da grancassa del potere, oppure ha taciuto, senza mai far venire alla luce questa scomoda verità”