Salerno. Dopo l’inatteso stop casalingo nel turno precedente, la formazione juniores guidata da Fiorenzo Sica torna al successo. Allo stadio “San Martino” di Maiori, nel 6° turno del campionato di Attività Mista – Girone L, i biancorossi si impongono per 1-2 sul Comprensorio Valcalore. All’iniziale vantaggio dei padroni di casa, firmato da Esposito, i delfini rispondono al 65’ con Altimari. In pieno recupero, Picariello si fa perdonare per il rigore sbagliato in precedenza e segna la rete che regala i 3 punti ai suoi.
Partita a senso unico in terra costiera, con l’Olympic che parte subito forte e sfiora il vantaggio già al 9’: Minutolo, smarcato ottimamente da Altimari, chiude troppo il sinistro e spedisce fuori da posizione più che favorevole. L’attaccante biancorosso ci riprova 5’ dopo: scambio corto dalla bandiera ancora con Altimari e gran destro dal limite dell’area, col portiere del Comprensorio che salva deviando ancora in corner. Al 18’ l’occasione più limpida per gli ospiti: la gran botta da fuori di Altimari viene respinta dall’estremo difensore Mammato, sul pallone si avventa Sersante che batte di destro di prima intenzione ma il pallone colpisce in pieno la traversa.
Alla prima azione pericolosa, i padroni di casa passano in vantaggio: spunto di Pallacino il cui cross arriva dalle parti di Esposito, destro di prima intenzione che non lascia scampo a Martucci. È 1-0 per il Comprensorio. La rete di Esposito resterà l’unico tiro dei padroni di casa verso la porta dell’Olympic Salerno. I biancorossi accusano comunque il colpo, senza riuscire ad organizzare una risposta immediata. Si chiude così, senza altri sussulti, la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo mister Sica cambia subito, inserendo De Caro, Brancaccio e Genovesa. L’Oympic passa prima al 4-3-1-2 e poi ad un più offensivo 3-4-3. La scelta del tecnico biancorosso si rivela presto vincente e porta i suoi frutti al 65’: De Caro si invola sulla destra e mette al centro un invitante pallone su cui si avventa come un falco Altimari. La girata di prima intenzione dell’attaccante non lascia scampo al portiere del Comprensorio: è il gol dell’1-1. Appena 2’ e gli ospiti hanno la possibilità di ribaltare completamente il risultato: Sersante viene steso in area dal portiere Mammato, l’arbitro concede il rigore ed ammonisce l’estremo difensore. Su indicazione di mister Sica, dal dischetto si porta capitan Picariello: penalty respinto da Mammato e risultato che resta invariato.
Al 70’ l’episodio chiave della partita: Esposito si fa ammonire per la seconda volta, lasciando così il Valcalore in inferiorità numerica. Forti dell’uomo in più, i biancorossi spingono alla ricerca del successo. Quello dell’Olympic è un vero e proprio assedio: ci provano in rapida successione Altimari, De Falco e Minutolo. Il gol vittoria arriva però soltanto al 94’: calcio d’angolo di Minutolo, Genovese spizza e Picariello, appostato sul secondo palo, gira in rete. Il capitano si fa così perdonare per l’errore dagli undici metri e regala ai suoi un successo più che meritato.
Quinta vittoria in sei partite la squadra di Sica, che sale così a quota 15 in classifica e conserva il primato solitario. Nel prossimo turno, i biancorossi saranno impegnati in casa contro la Rocchese. Il match si disputerà lunedì 25 novembre allo stadio “Rinaldo Settembrino” di Fratte. Fischio d’inizio previsto per le 14:30.
COMPRENSORIO VALCALORE
Mammato E., Pane, Civale, Landi, Vitagliano, Mammato M., Pappalardo, Proto, Bellogrado, Palacino, Esposito M.
A disposizione: Esposito O., Mansi, Gambardella, Malafronte, Normanno, De Bonis.
Allenatore: Luigi Torrente
OLYMPIC SALERNO
Martucci, Lambiase (46′ De Caro), Saviello (62′ De Falco), Picariello, Genovese, Donnarumma, Sersante (75′ Oliva), Donadio, Mazzoni (50′ Brancaccio), Altimari (86′ Ciardiello), Minutolo.
A disposizione: Bassi,Mastantuoni.
Allenatore: Fiorenzo Sica.
MARCATORI: 26′ Esposito (C), 65′ Altimari (O), 90’+4′ Picariello (O).
AMMONITI: Picariello, Lambiase, Sersante, Picariello.
ESPULSI: Esposito M. (C)