Mercato San Severino. Il sindaco Giovanni Romano accoglie con favore le risultanze dell’incontro svoltosi questa mattina presso l’Amministrazione Provinciale di Salerno, dedicato ai lavori di costruzione del complesso scolastico polifunzionale “Virgilio”.
La riunione era stata fortemente sollecitata dal primo cittadino di Mercato S. Severino, con una lettera indirizzato al Presidente della Provincia Antonio Iannone, all’Assessore alle Politiche Scolastiche Nunzio Carpentieri ed al dirigente del Settore Edilizia Scolastica Lorenzo Criscuolo, a causa della sospensione dei lavori. All’incontro hanno preso parte anche il direttore dei lavori, l’architetto Mario Cammarano ed il legale rappresentante della ditta appaltatrice, oltre al consigliere comunale di Mercato S. Severino Antonio del Regno.
“Accogliamo con favore” – dice Romano, “il fatto che le parti si siano riunite attorno a un tavolo per discutere della questione, rimasta sospesa per un po’ di tempo. Abbiamo preso atto che le stringenti norme di legge in materia di contenimento della spesa e di rispetto del Patto di Stabilità impediscono all’Ente Provincia di pagare all’impresa che sta realizzando la struttura gli stati di avanzamento dei lavori già maturati. Nello stesso tempo abbiamo riscontrato che la Provincia si è impegnata ad assolvere ai propri doveri rispetto l’impresa non appena sarà iniziato il nuovo esercizio finanziario. Poco più di un mese, quindi, per poter vedere riavviati i lavori. Apprezziamo la buona volontà di tutte le parti, il cui unico obiettivo è dare finalmente, dopo tanto tempo e dopo un iter complesso ed articolato, alla Comunità di Mercato S. Severino l’ Istituto Superiore, che si attende da tempo ed il cui progetto e’ stato rimesso in sesto dalla Giunta Provinciale del Presidente Cirielli prima e del Presidente Iannone poi”.
“Chiaramente vigileremo” – prosegue – “affinchè gli impegni assunti siano rispettati e si passi ai fatti. Ringrazio il capo dell’Amministrazione Provinciale Antonio Iannone e l’assessore all’Edilizia Scolastica Nunzio Carpentieri, che hanno sempre mostrato di profondere il massimo impegno per venire incontro alle istante ed alle esigenze della Comunità di Mercato S. Severino, e sono certo che la disponibilità che essi hanno sempre garantito al riguardo, sarà espressa nei medesimi termini”.