Stoccarda. Porsche valorizza i modelli a sei cilindri Cayenne con la serie speciale Platinum Edition. I modelli Cayenne1) e Cayenne Diesel2) Platinum Edition sono dotati di equipaggiamenti particolarmente pregiati e offrono, di serie, molti degli optional più richiesti. Esternamente, l’edizione speciale di questi modelli è riconoscibile dalle numerose finiture in colore argento platino metallizzato, mentre negli interni domina l’eleganza degli esclusivi equipaggiamenti bicolor.
La gamma delle dotazioni di serie disponibile per queste vetture è stata concepita per aumentare soprattutto il comfort e la sicurezza. I modelli Cayenne Platinum Edition montano il cambio Tiptronic S a otto rapporti, i fari principali Bi-Xenon, il Servotronic e il ParkAssistant anteriore e posteriore. Il dispositivo antiabbagliante automatico per specchi retrovisori esterni e interno elimina l’abbagliamento causato dai veicoli che seguono e i cristalli Privacy, anche questi di serie, proteggono la zona posteriore dell’abitacolo dagli sguardi indiscreti.
Le lamelle delle griglie delle prese d’aria laterali e centrali, le cornici dei cristalli laterali, il profilo dello spoiler sul tetto e la modanatura del portellone posteriore verniciate in colore argento platino metallizzato, creano un particolare effetto. La verniciatura è di serie nei colori nero e bianco, mentre è disponibile come optional in colore grigio meteorite metallizzato, nero carbone metallizzato e mogano metallizzato. Esclusivamente per questa edizione speciale della Cayenne è disponibile come optional anche la verniciatura in colore bianco Carrara metallizzato. Completano il look della vettura i cerchi da 19 pollici Cayenne Design II decorati da coprimozzi con stemma a colori.
L’equipaggiamento bicolor nella combinazione nero-beige Luxor, riservato a questa edizione speciale, crea un ambiente raffinato ed esclusivo. Gli interni parzialmente in pelle, offerti di serie, e completamente in pelle, disponibili come optional, sono impreziositi da altri particolari come i tappetini con bordo in colore beige Luxor e scritta Porsche e i listelli sottoporta con scritta “Platinum Edition”.
Anche il volante SportDesign con paddle e i poggiatesta anteriori e posteriori con stemma Porsche impresso, il Porsche Communication Management (PCM), incluso modulo di navigazione, con schermo touchscreen da sette pollici ad alta risoluzione e sistema audio con 11 altoparlanti e potenza complessiva di 235 watt fanno parte delllo speciale equipaggiamento della Platinum.
La Cayenne Platinum Edition eroga una potenza di 300 CV (220 kW). Con il Tiptronic S, i consumi nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a 9,9 litri/100 km (emissioni di CO2 236 g/km). Il motore V6 da tre litri della Cayenne Diesel Platinum Edition sviluppa 245 CV (180 kW) con un consumo di carburante pari a 7,2 litri di gasolio per 100 chilometri (emissioni di CO2 189 g/km). Già ordinabili anche nel nostro Paese, i modelli Platinum Edition saranno immessi sul mercato a gennaio 2014. La Cayenne Platinum Edition è offerta, in Italia (IVA inclusa) a 69.327 Euro, la Cayenne Diesel Platinum Edition a 70.181 Euro .