Salerno. Domenica 15 dicembre si è conclusa la mostra interattiva “Semplice e Complesso” ospitata presso la Vecchia Fornace del Parco Ghirelli.
Attraverso divertenti esperimenti eseguiti con materiali di uso comune, la mostra ha introdotto il pubblico ad argomenti di scienza dei quali siamo tutti protagonisti, pur senza saperlo, nella nostra vita quotidiana, come per esempio piastrellare una superficie, seguire il moto di oggetti nel campo della gravità terrestre, osservare una tromba d’aria, ma anche argomenti di attualità nella ricerca scientifica. Tutti gli esperimenti proposti nella mostra mettono in evidenza come certe caratteristiche dei sistemi siano originati da straordinari effetti collettivi che coinvolgono gli elementi che costituiscono l’insieme.
La mostra ha suscitato grande interesse. Nei 29 giorni di apertura circa 10 000 visitatori, di tutte le età, hanno animato la Vecchia Fornace. Sebbene la proposta fosse rivolta principalmente ai bambini nella fascia di età 8-15 anni, i visitatori adulti hanno mostrato vivo interesse, testimoniato da un grande numero di commenti entusiasti riportati sul quaderno dei visitatori della mostra. A misura dell’interesse suscitato nel pubblico, da parte di moltissimi è arrivata la richiesta di prorogare o, meglio ancora, rendere permanente la mostra.