Le regioni più colpite saranno quelle del Nord piogge molto forti e violente in Piemonte e Liguria con rischio di nubifragi e nevicate copiose e abbondanti su tutti i rilievi del Nord sopra i 7/900 metri.
Piogge diffuse in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con temporali sulla costa della Toscana e neve copiosa in Appennino sopra i 1200 metri.
Nella tarda serata di Natale si registrerà un forte peggioramento su Lazio, Sardegna e Toscana con piogge molto forti e rischio di nubifragi. A Sud, invece, peggiorerà con piogge in Sicilia e sulle coste della Campania.
Il giorno successivo, Santo Stefano, la perturbazione si sposterà ad est e abbandonerà lentamente il Paese nella tarda serata. In mattinata, invece, continueranno le forti piogge al Nordest con neve diffusa e copiosa sui rilievi sopra i 4/600 metri e piogge diffuse al Centro con nubifragi tra il Lazio e l’Abruzzo. Prevista anche neve copiosa sugli Appennini sopra i 1000/1200 metri.
Se avete in programmi spostamenti in questi giorni dovrete munirvi di ombrelli e prestare attenzione. E come al solito, prima di mettervi in viaggio, verificate la situazione meteorologica nell’area di vostro interesse.