Cava de’ Tirreni. Musica, animazione, negozi aperti fino a notte inoltrata, target di ogni età e tantissimo divertimento questa sarà la Notte Bianca. L’evento giunto alla sua nona edizione si consumerà in tutto il centro storico cittadino tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio.
Grazie alla sinergia tra le attività commerciali e le risorse artistiche del territorio, le strade della cittadina metelliana si trasformeranno in percorsi di divertimento per tutti.
Anche le previsioni del tempo fanno ben sperare, per rendere perfetto l’evento su cui domani si accenderanno i riflettori.
Ieri il sindaco Marco Galdi ha presentato nel corso di una conferenza stampa il programma della manifestazione alla presenza degli assessori Passa, alla Polizia Locale, Senatore, alle Attività produttive, e Ferrara, alla P.I. e Protezione civile. Insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale inoltre il direttore artistico della kermesse Gaetano Lambiase. “L’evento è ormai un appuntamento consolidato nel cartellone allestito per le festività- ha sottolineato nel suo intervento il primo cittadino Marco Galdi- Richiama decine di migliaia di curiosi e visitatori e la città si trasforma in un grande contenitore pieno di attrazioni, dagli spettacoli musicali dislocati in vari punti del centro storico all’animazione itinerante per i più piccoli, per finire al grande concerto concentrato sul palco che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele III (davanti alla Concattedrale). Il tutto in un grande centro commerciale naturale dove le centinaia di vetrine di altrettanti negozi resteranno accese per lo shopping fino a notte fonda. Per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi e che i visitatori trascorrano una nottata di divertimento in serenità e tranquillità stiamo lavorando insieme agli assessori presenti per prepararci al meglio”.
Una sessantina di agenti di polizia locale garantirà una corretta viabilità d’accesso ai vari parcheggi della Metellia Servizi (Area mercatale, via Gramsci, piazzale Europa (trincerone), via Schreiber, piazza San Francesco) disponibili per accogliere i visitatori da fuori città. Non mancherà la collaborazione con il gruppo dei volontari della Protezione civile e delle varie associazioni di volontariato operanti a Cava.
L’organizzazione degli eventi di spettacolo è stata affidata al gestore di uno dei più noti locali pubblici metelliani, Gaetano Lambiase. “Abbiamo provato ad accontentare tutte le fasce di potenziali frequentatori della Notte Bianca cavese- ha dichiarato Lambiase- Si inizierà alle 18 con una banda di personaggi della Walt Disney che coinvolgerà in giochi e animazione i più piccoli lungo tutto il corso chiudendo il tutto con uno spettacolo in piazza duomo. Poi ci saranno dieci band tra le più note del panorama nostrano che suoneranno in altrettante postazioni allestite lungo il centro storico. Lo spettacolo in piazza sarà inaugurato, infine, alle 22 e 30 dalle esibizioni di Rosalia De Souza e Jerry Puopolo, Clara Moroni e Vaskom Band e il concerto di Arnaldo Santoro band e Ayné. Non mancherà il cabaret grazie a Peppe Iodice, direttamente da Zelig”. A presentare il grande spettacolo finale sul palco in piazza Duomo sarà l’inviato Rai Alfonso Senatore.