polizia 1Salerno. Un deposito farmaceutico svaligiato. Questa notte alcuni ladri hanno fatto irruzione all’interno della sede dell’Asl in via Leucosia a Salerno e, dopo aver staccato l’inferriata della finestra di un bagno, hanno portato via vari tipici di farmaci, omeopatici e specifici per varie patologie, per un valore complessivo di circa 60mila euro. Sul posto stamane è giunta una volante della Questura di Salerno per i rilievi del caso.

Negli ultimi mesi, le farmacie di Salerno, Vallo della Lucania e Capaccio sono state prese di mira da malviventi che, approfittando della carenza di sistemi di sorveglianza, rubano farmaci molto costosi, in particolare salvavita e antitumorali. Si stima che ogni rapina provochi danni per 100mila euro.

Sulla vicenda si esprime il consigliere regionale Gianfranco Valiante: “I furti nelle farmacie dell’ASL sono in continuo aumento, l’escalation di eventi criminosi rende necessaria la messa a punto di una serie di misure di prevenzione, come ad esempio l’installazione di sistemi di videosorveglianza o di guardia, almeno nelle ore notturne” – osserva Valiante – “Purtroppo le farmacie dell’ASL sono troppo vulnerabili, spesso avamposti in quartieri isolati e realtà di frontiera. Non possiamo prestare il fianco ai malviventi che ormai hanno compreso la fragilità di questi esercizi, poco sicuri. Chiediamo un intervento in tempi brevi del direttore generale”.