Eboli. Il Piano di Zona S3, che ha come comune capofila Eboli, ha sottoscritto un documento per sollecitare la Regione Campania a migliorare la qualità dei servizi essenziali della Provincia di Salerno.
In tale documento si sottolinea la necessità e l’urgenza di comunicare ai Piani di zona di riparto le risorse stanziate per il 2014, di procedere allo sblocco del “Fondo Non Autosufficienza” per continuare a garantire l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili e fornire le indicazioni per non interrompere i servizi essenziali per i cittadini.
Il rischio che si prefigura è quello di determinare un peggioramento dei servizi erogati a causa del mancato trasferimento delle risorse nei tempi previsti.
Ciò che i comuni chiedono è che la Regione Campania prenda prontamente consapevolezza di questa situazione di evidente disagio.
In merito alla questione è intervenuto il primo cittadino di Eboli, Martino Melchionda, che ha dichiarato: “E’ stato lanciato un vero grido di allarme per l’importanza che i servizi a carattere sociali rivestono per i cittadini.”
Melchionda, poi, continua: ” Serve continuità nell’erogazione dei servizi sociali, chiarezza nella programmazione e occorre trasferire le risorse necessarie a garantire tutto questo”.
L’assessore alla Politiche Sociali, Annarita Bruno, ha espresso il suo parere riguardo al delicato compito della Regione Campania affermando: “Mancano le direttive nell’ambito della programmazione, e questo rischia di paralizzare parte dei servizi che vengono quotidianamente erogati dal Piano di Zona”.