Bellizzi. Il Comune, guidato dal Sindaco Pino Salvioli, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento allo SMAU di Napoli, il salone dell’innovazione tecnologica che si è svolto alla Mostra d’Oltremare: “Bellizzi Città dell’Innovazione Tecnologica”, un riconoscimento per il programma ITER, software di gestione della documentazione interna, interamente elaborato e sviluppato dal dott. Alfonso Del Vecchio, responsabile dell’Area Innovazione e Informatizzazione del Comune.
Il premio è stato ritirato dal dott. Del Vecchio insieme all’Assessore all’ Innovazione Tecnologica Alessandro Paolillo, il quale ha dichiarato: “Oggi con il mondo in continua evoluzione tecnologica non è accettabile pensare che ci si colleghi ancora ad Internet pagando un canone. La rete è divenuta parte integrante delle nostre esistenze. Per queste ragioni – continua Paolillo – il prossimo passo sarà quello Wi –Fi per tutta la città. L’area che oggi serve il Wi –Fi libero ha 60.000 accessi bimestrali, crediamo che un’Amministrazione all’avanguardia e partecipe della vita dei propri Cittadini, debba in ogni modo rendere l’intera Città accessibile liberamente ad Internet. Questo il nostro prossimo ed ambizioso progetto. Crediamo fortemente nei benefici dell’informatizzazione e dell’innovazione come strumenti utili a migliorare i servizi con importanti ricadute positive in termini di efficienza ed efficacia e procederemo su questa strada affinché Bellizzi possa essere considerata sempre più una città dinamica e dedita al progresso.”
Per quanto attiene il software di gestione, esso è stato valutato e scelto da un team del Politecnico di Milano, presentato allo Smau, alla presenza di numerosi esponenti di Amministrazioni provenienti da tutto il Sud Italia. “Questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Pino Salvioli – dimostra con i i fatti di credere nella tecnologia e nell’innovazione prevedendo una delega specifica ad investire risorse in qualcosa che ‘non si vede’ ma che nel lungo periodo produrrà importanti ricadute sull’erogazione di nuovi servizi e per rendere la vita del cittadino sempre più semplice aiutandolo a districarsi tra le tortuose strade della burocrazia”.